Iniziative 2012

·  Calendari Famiglia Più (05-12)

·  A proposito di Famiglia-2 (31-10)

·  Famiglia e complessità sociale (30-10)

·  Come diventare sostenitori (27-10)

·  Appello ai soci e simpatizzanti (24-10)

·  Assemblea Associativa (29-09)

·  Cinema in Famiglia – American Life (13-05)

·  A proposito di Famiglia (14-04)

·  Gruppi di Parola per Figli che vivono la separazione dei genitori (18-02)

·  Incontri presso le parrocchie

·  Incontri presso le scuole

·  Pagina di Vita Nuova a cura di Famiglia Più (02-11)


Ultimo aggiornamento: 05 Dicembre 2012

 


·  Calendari Famiglia Più (05 Dicembre 2012)

CALENDARI 2013

 

Calendario 2013

In occasione del Natale 2012 l’Associazione Famiglia Più onlus ha realizzato un calendario benefico dedicato alla famiglia.

L’Associazione Famiglia Più opera da più di 20 anni a Parma e provincia a favore delle famiglie, coppie, genitori soli Realizza incontri, serate di riflessioni,gruppi di auto aiuto. Con il suo Consultorio UCIPEM ha incontrato e aiutato in questi anni centinaia di persone e coppie in difficoltà, contribuendo alla realizzazione della famiglia come luogo del dialogo, dell’accoglienza e del rispetto.

Grazie alla collaborazione del fumettista Leo Ortolani e di molte famiglie amiche, ogni mese del calendario è illustrato da disegni colorati. Nelle pagine mensili resta anche spazio per gli impegni o i ricordi delle famiglie.

Il calendario è realizzato nella misura da parete, per il classico uso “da cucina” e in versione tavolo, per accompagnare le lunghe giornate di lavoro.

Il contributo per l’acquisto raccomandato è di 10 Euro per un calendario e di 15 Euro per la coppia. Tuttavia, considerando la particolare situazione e per venire incontro alle famiglie che desiderano comunque contribuire pur avendo limitate disponibilità economiche, diamo la possibilità di un'offerta minima di 5 euro per il calendario da tavolo e di 8 euro per quello da parete.

I proventi sono destinate a finanziare le attività di Famiglia Più: l’Associazione ha lanciato per il 2013 la campagna ”Adotta una famiglia in difficoltà” , con 100 euro si può realizzare un ciclo breve di incontri finalizzati al benessere psicologico della coppia o al sostegno di genitori in difficoltà.

Il calendario è stato presentato presso la sede di Famiglia Più SABATO 1 dicembre, in occasione dell’incontro con la giornalista e scrittrice Marina Corradi.

Chiediamo a tutti i soci e simpatizzanti a farne richiesta ed a contribuire alla diffusione.

E’ in vendita in sede e presso il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente.

Per prenotare il calendario telefonare al numero 0521\234396 o scrivere a:

segreteria@famigliapiu.it


·  A proposito di famiglia (31 Ottobre 2012)

A PROPOSITO DI FAMIGLIA

Incontri per raccontare e raccontarci

Descrizione: A proposito di famiglia

Venerdì 9 Novembre, ore 21.00

Come parlare ai bambini della morte?

Conversazione con Francesca Ronchetti

 

Martedì 20 Novembre, ore 20.45

Adolescenti & autostima: consigli per l’uso

Conversazione con Giuseppe Tondelli

 

Sabato 01 Dicembre, ore 16.00

Cronache familiari

Conversazione con Marina Corradi

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’associazione:

Via Bixio, 71 – 43125 Parma

 

I relatori

Francesca Ronchetti

Pedagogista, esperta nella rielaborazione del lutto nei bambini.

Autrice del libro “Per mano di fronte all’oltre”.

http://www.francescaronchetti.it/

 

Giuseppe Tondelli

Diplomato educatore sportivo nazionale del centro sportivo italiano e formatore di allenatori di calcio. Autore di testi sullo sport e l'educazione. Formatore per corsi rivolti ad animatori e catechisti, impegnato nella progettazione di progetti di pastorale rivolti a giovani, famiglie e genitori.

 

Marina Corradi

MARINA CORRADI, autrice del libro “Cronache familiari”, è inviato e editorialista di «Avvenire» e collabora a «Tempi». Ha iniziato a lavorare come cronista di "nera" al quotidiano milanese «La Notte», poi è passata a «Repubblica» e da qui nel 1988 al quotidiano cattolico. Ha ricevuto nel 2006 il premio "Dino Buzzati" della Provincia di Milano e il premio dell'Unione cattolica stampa italiana per il 2007. Nello stesso anno per la rubrica "Prima che venga notte" ha ricevuto uno dei premi giornalistici Saint Vincent, sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica. Ha tre figli.

 


·  Famiglia e complessità sociale (30 Ottobre 2012)

FAMIGLIA E COMPLESSITA’ SOCIALE

Lunedì 5 Novembre 2012, ore 21

Seminario Minore

Viale Solferino, 25 Parma


Descrizione: Lunedì della diocesi

 

AI “LUNEDI’ DELLA DIOCESI” LA FAMIGLIA TRA “NATURALE” E “SOCIALE”

L’incontro avrà luogo il 5 novembre alle 21 presso la sala convegni del Seminario Minore

ed è promosso in collaborazione con l’Associazione “Famiglia Più”

 

Nell'ambito dei “Lunedì della Diocesi”, promossi dal Progetto Culturale della Diocesi di Parma, si svolgerà lunedì 5 novembre alle ore 21 presso la sala convegni del Seminario Minore (viale Solferino 25 - ingresso auto da viale Conforti) un pubblico incontro sul tema “Famiglia e complessità sociale”.  Gli interventi sono affidati al prof. Riccardo Prandini e al prof. Leonardo Allodi, docenti di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso l’Università di Bologna. L’incontro è promosso in collaborazione con l’Associazione “Famiglia Più” e a presiederlo sarà la sua responsabile, prof.ssa Margherita Campanini.

A delineare i temi di riflessione della serata è il prof. Prandini: "Nel giro di quarant'anni - dalla fine degli anni sessanta ad oggi - si è passati dalla previsione della morte della famiglia alla pretesa che ogni relazione affettuosa sia una famiglia” – afferma il sociologo. “In questa vera e propria rivoluzione alla rovescia -  rimane ben salda però una logica: quella di nascondere la differenza della famiglia a vantaggio dell'indifferenziato. Per poter distinguere - e quindi salvare -  la realtà della famiglia senza discriminare niente e nessuno, occorre ripensare in maniera radicale la connessione tra il naturale e il sociale, comprendendone con coraggio le differenze così come le interconnessioni. L'ontologia della famiglia emerge nell'incrocio tra due relazioni naturali e non sociali: la relazione tra due sessi distinti e quella tra chi genera e chi è generato. Sulla base di queste due distinzioni, la società disegna e ‘inventa’ la famiglia come istituzione sociale sui generis con specifiche funzioni non sostituibili. A livello sociale sono possibili molte configurazioni di tale emergenza e molteplici forme di organizzazione delle due relazioni in esame. Fermo rimane però ciò che distingue la famiglia da ogni altra relazione sociale. Solo quando la società stessa, soprattutto per mezzo delle tecnologie, può modificare i due assi naturali dell'emergenza familiare, allora la famiglia è radicalmente messa in discussione. E con essa un modo specifico di intendere l'umano".

 

Invito

 


·  Appello ai soci e simpatizzanti (24 Ottobre 2012)

 

APPELLO ai SOCI e SIMPATIZZANTI

famigliapiù

Cari amici,

 

ringraziamo quanti, in questi anni difficili, ci hanno aiutato e sostenuto. Ad essi chiediamo ora un aiuto straordinario per evitare la chiusura del Consultorio familiare UCIPEM e il ridimensionamento delle attività di “Famiglia Più”: il progressivo venir meno di pressoché tutti gli aiuti esterni, a causa dell’attuale difficile situazione economica, ci sta infatti privando delle risorse necessarie per mantenere in vita il Consultorio e far funzionare decorosamente l’Associazione.

 

Conseguentemente l’Assemblea straordinaria dei soci del 5 ottobre 2012 ha deciso di aprire una sottoscrizione straordinaria, che si chiuderà il 31 gennaio 2013, in vista della raccolta dei fondi necessari.

 

Restando ovviamente aperta la possibilità di donazioni più consistenti (che, essendo la nostra Associazione una ONLUS, potranno essere fiscalmente deducibili) chiediamo agli amici che intendano assicurarci la loro solidarietà di assumere l’impegno triennale, per il periodo 2013-2015, a sostenere l’Associazione stessa con una offerta di euro cento all’anno per tre anni.

 

Cento euro corrispondono a un breve ciclo di consulenza per una  coppia o un singolo in cerca di aiuto.

 

Ci rendiamo conto di chiedere sia ai “vecchi” soci sia ai nuovi amici uno sforzo non lieve: ma è un sacrificio che vi chiediamo a nome di quanti operano nell’Associazione in spirito di volontariato, al fine di consentire all’Associazione e al Consultorio di continuare a svolgere una funzione che ha raccolto larghi consensi e generale apprezzamento. Resta immutata la quota di socio ordinario (30 euro).

 

Contando sulla vostra collaborazione, saluto con viva cordialità.

 

  La Presidente


·  Come diventare sostenitori (27 Ottobre 2012)

 

COME SOSTENERE L’ASSOCIAZIONE

famigliapiù

Chi desidera aderire all’iniziativa può sottoscrivere l’impegno compilando il modulo di adesione allegato ed effettuando un versamento tramite bonifico bancario sul c/c N. 12417800 presso Cariparma, Codice IBAN: IT28S0623012700000012417800 indicando nella causale "Quota  straordinaria – anno 2012 Famiglia Più" oppure con una donazione in contanti o con assegno presso la sede di Famiglia Più, in Via Bixio,71 – Parma.

 

Modulo di adesione

 


·  Assemblea associativa (29 Settembre 2012)

 

ASSEMBLEA famigliapiù

5 Ottobre 2012

0re 21, sede

In occasione dell’assemblea annuale dell’associazione Famiglia Più, tenutasi il 25 maggio 2012, è stata illustrata al pubblico presente una breve sintesi delle attività del 2011.

Dall’inizio del 2012 ad oggi abbiamo realizzato altre significative attività, che ti ricordiamo di seguito.

         Cinema in Famiglia – American Life (in collaborazione con l’Ufficio famiglia)

         A proposito di Famiglia (un nuovo ciclo di incontri per coppie e genitori, realizzato grazie a ForumSolidarietà)

         Gruppi di Parola per Figli che vivono la separazione dei genitori

         Incontri presso le parrocchie

         Incontri presso le scuole

         Pagina mensile sul settimanale Vita Nuova dedicata alla famiglia

Dopo la pausa estiva è ripreso a pieno ritmo la vita del Laboratorio Famiglia in Oltretorrente (vedi il volantino presente sul sito).

Il Consultorio Ucipem ha attivato uno sportello per adolescenti, e sta per cominciare un nuovo ciclo di incontri per genitori soli e per i loro figli (gruppo di Parola): è necessaria la prenotazione presso la segreteria dell’associazione.

Anche le scuole hanno ricominciato a contattare l’Associazione, per il proseguo dei progetti relativi all’educazione all’affettività e sessualità.

Il consultorio insieme ai soci sta elaborando nuove strategie di intervento sulle ricadute familiari della crisi economica e sulle problematiche legate all’ansia.

A fronte di tanto impegno, entusiasmo e fatica c’è tuttavia la necessità di fare quadrare il bilancio: approvato quello del 2011, senza margini di risparmio, stiamo vivendo un 2012 con grandi incertezze economiche, che se perdureranno, costringeranno la nostra Associazione a scelte drastiche.

Convochiamo, pertanto,  un’ assemblea di particolare importanza

Venerdì  5  Ottobre 2012 alle ore 21

presso la nostra sede con il seguente ordine del giorno:

- Comunicazione da parte del consiglio direttivo della mutata situazione finanziaria;

- Proposte per superare il momento di crisi;

- Varie ed eventuali.

Vi aspettiamo numerosi

 

Attività 2011 Consultorio

 

Pagina Vita Nuova dedicata al Consultorio

 

 


·  Cinema in famiglia (13 Maggio 2012)

 

AMERICAN LIFE

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\Graziano\Documents\FamigliaPiu\Sito Fampiu 12-01-01\Cineforum-locandina250.JPG

Giovedì 17 Maggio, ore 21.00

Cinema D’Azeglio

Ingresso libero

 

Il cineforum, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Famiglia ed il Cineclub D’Azeglio, rientra nelle iniziative in preparazione all’incontro mondiale delle famiglie, che culminerà con l’incontro delle famiglie col Papa il 3 Giugno 2012 a Milano.

Il film proposto riguarda il matrimonio e la genitorialità. La proiezione sarà preceduta da una presentazione del film.

 

Locandina


·  A proposito di famiglia (14 Aprile 2012)

 

A PROPOSITO

DI

FAMIGLIA

Incontri per raccontare e raccontarci

 

 

Venerdì 11 Maggio, ore 21.00

La cultura degli altri

Conversazione con Aluisi Tosolini

 

Venerdì 25 Maggio, ore 17.30

A passo di coppia

Conversazione con Paola Bassani

 

Lunedì 04 Giugno, ore 21.00

La mia vita senza di me

Conversazione con Osvaldo Poli

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’associazione:

Via Bixio, 71 – 43125 Parma

 

Con il contributo di:

Pieghevole fronte

 

Pieghevole retro

 


·  GRUPPI DI PAROLA per FIGLI che vivono LA SEPARAZONE dei GENITORI (18 Febbraio 2012)

 

 

Mercoledì 7 Marzo

Mercoledì 14 Marzo

Mercoledì 21 Marzo

Mercoledì 28 Marzo

Ore 17

Il GRUPPO DI PAROLA è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini/e o  ragazzi/e che vivono l’esperienza della separazione dei loro genitori.

 

I figli hanno bisogno di parlarne, di chiedere, di comprendere la separazione dei genitori. Hanno bisogno di liberarsi della responsabilità, del senso di incertezza sul futuro.

L’obiettivo principale del GRUPPO DI PAROLA è quello di restituire ai bambini il loro posto di bambini.

Dare parola ai figli significa metterli in una posizione di soggetti attivi, permettendogli di diventare consapevoli dei propri bisogni, dare un nome a quello che provano, liberarsi delle preoccupazioni che tengono occupata la loro mente, prendere distanza dal conflitto, riaprire la comunicazione coi genitori e portare in salvo la fiducia nei legami.

L’esperienza stessa di appartenenza al gruppo, di sostegno tra pari rappresenta una risorsa importante.

 

Si rivolge a bambini/e dai 6 ai 10 anni e a ragazzi/e dagli 11 ai 16 anni.

Il gruppo può essere composto dai 4 agli 8 partecipanti.

Il percorso per ciascun gruppo si articola in 4 incontri di 2 ore, a cadenza settimanale.

Nella seconda parte del quarto incontro sono invitati i genitori, per una restituzione dei pensieri del gruppo. I genitori possono alla fine del ciclo d’incontri richiedere una consulenza (gratuita).

Costo della partecipazione al gruppo 30 Euro.

 

Si costituiranno ciclicamente durante l’anno più gruppi.

Il  prossimo Gruppo di Parola sarà a MARZO nei giorni 7, 14, 21, 28, dalle ore 17 alle 19.

Il successivo a MAGGIO nei giorni 2, 9, 16, 23, dalle 17 alle 19.

Per l’iscrizione è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori. 

 

Iscrivere vostro figlio/a  ad un gruppo di parola è un’opportunità per lui/lei  di vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando (Marie Simon).

 

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’associazione:

Via Bixio, 71 – 43125 Parma

 

Con il contributo di:

Pieghevole fronte

 

Pieghevole retro

 


·  Incontri presso le parrocchie (12 Febbraio 2011)

 

Proseguono gli incontri presso le parrocchie, iniziati lo scorso anno a seguito dell’avvio dell’iniziativa di divulgazione dell’attività dell’associazione. Gli incontri sono dedicati ad argomenti inerenti la famiglia e l’educazione,oltre ad essere un’opportunità per conoscere i servizi offerti dall’associazione.

 

Prossimi appuntamenti:

 

- 10-17-24 Febbraio a Felino:          L’educazione dei figli

 

- 12 Febbraio a S.Bernardo:            Educare ai valori della famiglia

 

- 11 Marzo a Ramiola:                       Educazione alla vita e all’amore (incontri separati per genitori e ragazzi)

 

Le parrocchie e gruppi interessati ad incontri con l’associazione possono rivolgersi in sede o scrivere a: segreteria@famigliapiu.it

 

L’iniziativa di incontro con le parrocchie prevede anche un cartellone da mettere nelle bacheche, provvisto di una tasca in cui collocare i pieghevoli delle iniziative in programma da pare dell’associazione. Chi non l’avesse ricevuto può farne richiesta all’associazione.

 


·  Incontri presso le scuole (12 Febbraio 2011)

Famiglia Più organizza incontri presso le scuole dedicati ai temi dell’affettività ed educazione all’amore.

 

Sono al momento in programma cicli di incontri presso le scuole:

 

-       Don Cavalli

-       Noceto

-       Corcagnano

 

Le scuole od insegnanti interessati ad incontri con l’associazione possono rivolgersi in sede o scrivere a: segreteria@famigliapiu.it

 

 


·  PAGINA VITA NUOVA A CURA DI FAMIGLIA PIU' (02 Novembre 2012)
Dal Settembre 2007 Famiglia Più cura una pagina dedicata alla Famiglia sul settimanale Vita Nuova. L'appuntamento ha cadenza mensile (ultimo numero del mese).

Consultori Ucipem - Vita Nuova del 02-11-2012

Un Consultorio per la coppia e famiglia - Vita Nuova del 28-09-2012

L’Italia che si approfitta delle madri - Vita Nuova del 25-05-2012

Quando i genitori si separano - Vita Nuova del 16-03-2012

Laboratorio Oltretorrente - Vita Nuova del 10-02-2012

Animali in famiglia - Vita Nuova del 30-12-2011

Scegliere la scuola superiore - Vita Nuova del 18-11-2011

Matrimonio - Vita Nuova del 14-10-2011

Matrimonio - Vita Nuova del 01-07-2011

Consultorio - Vita Nuova del 22-04-2011

Crisi in famiglia - Vita Nuova del 25-03-2011

Famiglia e società - Vita Nuova del 25-02-2011

Affido condiviso - Vita Nuova del 17-12-2010

Lutto - Vita Nuova del 29-10-2010

Scuola e famiglia - Vita Nuova del 14-5-2010

Questione femminile - Vita Nuova del 16-4-2010

Rapporto adolescenti-adulti - Vita Nuova del 12-3-2010

Scuola-preiscrizioni - Vita Nuova del 5-2-2010

Adottare un bambino grande - Vita Nuova del 8-1-2010

Precari - Vita Nuova del 27-11-2009

Affido condiviso - Vita Nuova del 23-10-2009


Tutto quello che s'impare d'estate - Vita Nuova del 11-09-2009

Estate e lo stress del "far niente" - Vita Nuova del 10-07-2009

Famiglia e Laboratori - Vita Nuova del 05-06-2009

Famiglia Protagonista - Vita Nuova del 01-05-2009

Famiglia Affettiva - Vita Nuova del 27-03-2009

Adozione - Vita Nuova del 27-02-2009

Educazione - Vita Nuova del 30-01-2009

LA FELICITA'- guardiamo ai bambini - Vita Nuova del 26-12-2008

VIOLENZE DOMESTICHE - Vita Nuova del 28-11-2008

EDUCAZIONE SESSUALE - Vita Nuova del 27-06-2008

PARLARSI A CENA - Vita Nuova del 30-05-2008

LE EMOZIONI - Vita Nuova del 02-05-2008

CONSULENZA ALLA COPPIA - INFERTILITA' - Vita Nuova del 29-02-2008

LA PASSIONE - Vita Nuova dell'11-01-2008

LE FESTE - Vita Nuova del 30-11-2007

ALIMENTAZIONE - Vita Nuova del 26-10-2007

EDUCAZIONE - Vita Nuova del 28-09-2007


Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Home Page