18-19-21-22 Ottobre

ore 8-13

Chiostri di S. Giovanni

Far conoscere ai ragazzi il volontariato, le opportunità che offre, le sue idealità, guardare per un giorno la realtà attraverso gli occhi dei tantissimi volontari. Arriva anche per questo Giornate aperte scuola, un evento dedicato a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, un’iniziativa di incontro e confronto tra il volontariato e la scuola, realizzata in collaborazione con la Provincia di Parma e Caritas parmense.

Nei chiostri di San Giovanni Evangelista, si propone alle classi un percorso, una sorta di viaggio, per conoscere le persone e le realtà che, attraverso il loro volontariato, giorno per giorno animano il nostro territorio attraverso pratiche vere di cittadinanza. Sarà soprattutto un’occasione, per riflettere e confrontarsi sul tema della Partecipazione di ognuno – cittadini e associazioni – alla costruzione di un mondo più giusto e più bello da abitare.

I principi della Carta Europea dei Diritti Fondamentali – Dignità, Solidarietà, Giustizia, Uguaglianza, Libertà, Cittadinanza – saranno il riferimento intorno a cui le associazioni, riunite in gruppi, proporranno le attività.

Famiglia Più parteciperà all’iniziativa nell’ambito del percorso dell’uguaglianza.