VENERDI’ 11-04-2014

Adolescenza

L’adolescenza non è solo un periodo della vita caratterizzato da disagio, fragilità e disimpegno, ma è anche un modo-di-essere profondamente connotato dal desiderio di ricercare un senso nelle diverse situazioni dell’esistenza.

Come educatori, insegnanti e genitori è importante coltivare la propria adolescenza, quale risorsa utile per incoraggiare, in chi sta crescendo, quel vissuto di inquietudine creativa necessario ad assumere delle autentiche sfide esistenziali e a vivere, così, una vita densa di significato.

Antonella Arioli, dottore di ricerca in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è docente a contratto di pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza nella sede universitaria di Piacenza. Fa parte del gruppo “Eidos. Fenomenologia e Formazione” (coordinato da Vanna Iori) e del direttivo dell’ALAF (Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana). Svolge attività di formazione rivolte ad insegnanti, educatori, genitori e, inoltre, in ambito aziendale. Temi privilegiati di approfondimento sono il disagio esistenziale giovanile, le dinamiche relazionali ed emotive nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti. è autrice di vari articoli su riviste pedagogiche e saggi in volumi collettanei.

Locandina promozionale