“Le emozioni nel piatto”: un webinar sulla fame emotiva

 Famiglia Più invita all’incontro online con le autrici del volume che indaga il legame tra fame ed emozioni, tra fame e psiche dal punto di vista psicologico e nutrizionale.

Quanto influiscono le nostre emozioni su ciò che mangiamo ogni giorno? L’Associazione Famiglia Più organizza per mercoledì 21 aprile, alle ore 20:45, un incontro online con Elisa Cardinali e Micaela Fusi, autrici del libro “Le emozioni nel piatto”, Terra Nuova Editore, per parlare insieme del legame tra fame, cibo e psiche, per aiutarci a “scegliere il cibo del buonumore”.

CIBO ED EMOZIONI – Il cibo non è solo nutrimento, dovremmo saperlo bene, ma purtroppo spesso ce ne dimentichiamo. Quando dopo cena apriamo in continuazione il frigo alla ricerca di “qualcosa”, o al contrario quando lo stomaco si chiude, magari dopo aver discusso con il partner o con un collega, stiamo vivendo lo stretto legame tra cibo ed emozioni, tra fame e psiche.

IL LIBRO – Il volume, concepito come un manuale pratico, spiega perché le diete spesso non funzionano e come possono essere sostituite con successo da un rapporto sano con il cibo. Le autrici si soffermano sui numerosi aspetti della relazione tra alimentazione e vita emotiva, facendo incontrare il punto di vista di una nutrizionista con quello di una psicologa: ne derivano tante indicazioni e consigli su come affrontare, giorno dopo giorno, gli aspetti problematici della fame emotiva e come ritrovare il corretto equilibrio nel rapporto con il cibo.

Il manuale offre spunti sia per chi non riesce a controllare la fame, sia per chi non riesce a buttare giù nulla; si sofferma gli alimenti da scegliere, le vitamine e i nutrienti che regolano il buon umore, l’aiuto che arriva dalle piante e dai funghi, la consapevolezza con cui avvicinarsi all’alimentazione. Infine, chiude il libro una raccolta di ricette pensate per contrastare la fame nervosa o per stimolare l’appetito.

L’INCONTRO – A dialogare con le autrici Elisa Cardinali e Micaela Fusi sarà Silvia Levati, Psicologa e Psicoterapeuta di Famiglia Più, e durante l’evento sarà lasciato spazio per le domande e le riflessioni dei partecipati.

COME PARTECIPARE – L’incontro si svolgerà in modalità online, tramite piattaforma Zoom.us: per informazioni e iscrizioni, consultare la pagina Facebook di Famiglia Più, oppure contattare: segreteria@famigliapiu.it

LE AUTRICIElisa Cardinali, Biologa nutrizionista, specializzata in alimentazione e integrazione sportiva, segue atleti di livello amatoriale e professionale. Si occupa della redazione di diete personalizzate attraverso la valutazione dei fabbisogni energetici e nutritivi in condizioni fisiologiche e anche patologiche. Micaela Fusi, Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, vive e lavora a Parma. L’esperienza professionale con gli adulti, ma soprattutto con bambini e adolescenti, l’ha portata a occuparsi sempre più spesso del crescente disagio con cui viene vissuto il rapporto con il cibo.