Cos'è e cosa fa il Consultorio

  • Il Consultorio Famiglia Più offre ai singoli, alla coppia e alla famiglia un servizio di consulenza riguardo a:
    • Problematiche di tipo:
      • Psicologico
      • Etico
      • Giuridico
    • Procreazione responsabile
    • Visite prematrimoniali

Il consultorio è aperto a tutti; chiunque può chiedere aiuto per difficoltà che riguardano conflitti adolescenziali, ricerca di identità, problemi sessuali, dinamiche coniugali e rapporti tra genitori e figli.

La figura professionale di base del servizio è il consulente famigliare che lavora in equipe con gli altri operatori del Consultorio (Ginecologo, Psicologo, Sessuologo, Consulente Etico e Legale) garantendo il rispetto della persona e della sua libertà e il segreto professionale più assoluto.

Gli operatori del Consultorio sono inoltre impegnati in corsi di educazione sessuale per adolescenti e giovani e corsi di formazione per insegnanti ed educatori.

Presso il Consultorio si può apprendere da insegnanti esperte e autorizzate il metodo dell'Ovulazione Billings ed il metodo Sintotermico per la regolazione naturale della fertilità.

Oltre alle Consulenze psicologiche, etiche e legali, che rappresentano una fetta molto importante dell'attività, sono attivi i progetti:
Adolescenti: Sportello di consulenza dedicato agli adolescenti rivolto ai giovani con un'età compresa tra i 13 ed i 20 anni.
Adozioni internazionali: Progetto che rimane caposaldo del consultorio come servizio rivolto a tutte quelle coppie che desiderano adottare un bambino.
Collaborazione con l'Istituto La Casa di Milano (ente autorizzato). Non gratuito, gruppi di lavoro o consulenze singole. Appuntamenti presso la segreteria.

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì nei seguenti orari:
- Lunedì: 15-18
- Martedì: 15-18
- Mercoledì: 9-12
- Giovedì: 15-18
- Venerdì: 9-12
Si riceve su appuntamento

Consultorio Familiare – Associato U.C.I.P.E.M.
Autorizzazione regionale n.28/18200 del 6/11/1978
Via Bixio, 71 – 43100 Parma – Tel. 0521-23.43.96

e-mail: consultorio@famigliapiu.it