14-18 Maggio 2014

Festa

Ripartire dalla famiglia per rilanciarne il valore sociale. Questo il principio alla base della Festa regionale della famiglia. “In un mondo sempre più ostile alla famiglia, è importante riportarne in primo piano i diritti, rilanciando la bellezza della famiglia nei suoi connotati sociali”. Una scelta non casuale quella di Parma, per celebrare non solo il trentennale della carta dei diritti della famiglia e il ventennale della proclamazione della giornata mondiale della famiglia da parte dell’Onu, ma anche per festeggiare il decennale della sigla del protocollo tra Forum associazioni familiari e il Comune di Parma, che ha portato alla nascita dei laboratori famiglia.

Il programma prevede molteplici eventi tra convegni, incontri e momenti ricreativi a cui hanno aderito 38 associazioni nell’intento di sensibilizzare maggiormente i cittadini, la politica e i media sul ruolo sociale della famiglia, da cui ripartire per superare la crisi. La festa della famiglia vuole anche essere un’occasione per favorire l’integrazione: “Vogliamo partire da una città con una ricca tradizione di feste della famiglia come Parma per riportare nella società principi fondamentali come fratellanza, solidarietà e pace”.

Locandina promozionale

www.parmafestafamiglia.it

Nell’ambito della settimana della famiglia è previsto un incontro specifico organizzato da Famiglia Più e l’associazione Noè Onlus:

Osvaldo Poli

I genitori ed i difetti dei figli

Venerdì 16 Maggio, ore 20.30

Auditorium Toscanini

In molti genitori è assolutamente visibile il timore di “perdere l’innocenza” del figlio, poiché con molta fatica ammettono nel proprio intimo di essere delusi da alcuni aspetti del suo carattere o del suo modo di essere.

E invece inevitabile che per qualche aspetto i figli deludano i genitori, come è certo che questi, opportunamente conosciuti, non risulteranno perfetti come sono stati immaginati dai figli piccoli.

La conoscenza realistica del figlio prevede di tenere insieme gli aspetti positivi e negativi, senza il bisogno di utilizzare le positività per cancellare le imperfezioni.

Parleremo di questo con Osvaldo Poli, psicologo e psicoterapeuta.