L’ “Armadio della scuola” è un progetto che rientra nella sotto azione “Diritto all’educazione” di Parma Facciamo Squadra, una campagna di raccolta fondi avviata allo scopo di portare all’attenzione della comunità temi sociali di particolare importanza per il territorio.

L’iniziativa, promossa e coordinata da CSV Emilia Centro Servizi al Volontariato per le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, insieme a Fondazione Cariparma nasce nel 2013 grazie anche al contributo di Gruppo Barilla e Chiesi Farmaceutici che, insieme a Fondazione Cariparma alimentano “l’effetto moltiplicatore della solidarietà” per il quale per ogni € donato dal singolo cittadino, i tre partner ne aggiungono uno ciascuno.

Le associazioni che hanno aderito a questa azione sono: LiberaMente (con il ruolo di capofila), Auser, Famiglia Più e Portos. Scopo dell’attività è quello dell’allestimento di un punto di distribuzione di materiale scolastico alle famiglie in stato di necessità con bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado e non raggiunte dalla Rete di Emporio. Le segnalazioni vengono raccolte da parte di: Rete dei Laboratori compiti, Laboratori Famiglia, Associazioni aderenti a PFS, Servizi Sociali e Scuole partner del progetto.

Il gruppo di lavoro, formato da diversi volontari delle 4 associazioni, provvede alla distribuzione del materiale scolastico nei locali messi a disposizione dall’Associazione LiberaMente in via Testi 4. Il materiale da distribuire viene comprato con i fondi messi a disposizione dalla Fondazione, altro materiale proviene da donazioni di privati.

A fine 2021 terminerà il progetto Parma Facciamo Squadra; l’attività dell’Armadio della scuola però continuerà in un’ottica di sostenibilità. L’Associazione LiberaMente APS continuerà l’attività mantenendo il coordinamento del progetto.

Per informazioni, richieste, donazioni, disponibilità per fare volontariato:

Sito web: Armadio della Scuola | Un futuro per tutti

mail: info@armadiodellascuola.it