«Se vi state chiedendo, essendo padre, madre, se sia pos­sibile trasferire le idee del femminismo in un giovane d’og­gi, la mia risposta è decisamente sì.»

Monica Lanfranco, femminista, giornalista, ha avuto due figli maschi, si occupa da decenni di sessismo e formazione ed è convinta che educare fin da piccoli i bambini al rispetto dell’al­tra, persino a non aver timore di dirsi femminista, sia una stra­ordinaria occasione per cambiare il mondo e dare una spallata alla cultura misogina.

Per arginare la violenza maschile sulle donne occorre cambiare le parole e le pratiche educative, occorre cambiare la cultu­ra fin dalla base. Occorre crescere i figli maschi in modo dia­metralmente opposto al modello machista così che, una volta adulti, vadano nel mondo senza riprodurre lo stereotipo virilista e misogino, siano alleati delle donne che incontrano nel loro comune percorso di emancipazione e libertà, liberandosi a sua volta dal patriarcato!

 

Monica Lanfranco, giornalista, scrittrice e formatrice, conduce corsi sulla comunicazione e il linguaggio non sessista, la risoluzione nonvio­lenta dei conflitti nel lavoro e nelle dinamiche collettive. Dal 1994 diri­ge il trimestrale femminista Marea e nel 2008 ha fondato Altradimora, luogo di seminari e incontri femministi. Tra le pubblicazioni più recenti, Uomini che amano le donne. Virilità, sesso, violenza: la parola ai ma­schi (2012), Crescere uomini (2019), Voi siete in gabbia, noi siamo il mondo (2021).